Iscriviti alla nesletter

Matrimonio: i preparativi mese per mese


 


Temptation’s Gallery, l’Atelier Sposi più granded’Italia, è lieto di presentarvi una guida semplice, ma ben strutturata, per rendere i preparativi del vostro matrimonio meno faticosi e stressanti. Leggendo questi consigli avrete un’idea più chiara di cosa fare e come procedere nell’organizzazione del vostro evento, così da riuscire ad attutire la fatidica ansia che coglie inesorabile in previsione del matrimonio.

Il vostro Wedding Day, o giorno del matrimonio, deve essere fissato almeno un anno prima delle Nozze, quello che vi serve adesso per tenere sotto controllo tutta l’organizzazione e la gestione del vostro evento è una agenda wedding, sulla quale annoterete ogni cosa relativa alla programmazione del vostro matrimonio: inviti, bomboniere, appuntamenti dalla sarta, etc.

Chiesa (o il Municipio) e Location del matrimonio vanno, quindi, scelti e prenotati con largo anticipo e nella vostra agenda wedding queste sono le prime cose da appuntare. Un’altra cosa che dovete decidere fin da subito è il budget che siete disposti a spendere per il vostro matrimonio, in questo vi consigliamo di considerare un margine di spese extra che potrebbero saltare fuori all’ultimo momento.

A questo punto dovete scegliere un tema, avere un’idea, fare delle ricerche per l’evento e i festeggiamenti del vostro matrimonio. Un aiuto quasi fondamentale in questo momento, a meno che non vogliate addentrarvi da soli nei meandri oscuri di un mondo complicato, è quello che può darvi una wedding planner, che non solo sarà in grado di aiutarvi ma anche di farvi risparmiare (tempo e denaro).

Circa 8 mesi prima della data fatidica, usate la vostra agenda wedding piena di appunti e compilate la lista degli invitati, questi dovranno essere suddivisi in due gruppi in previsione degli “inviti” e delle “partecipazioni”.

Per quanto riguarda la Sposa, da un anno a sei mesi prima sarà il momento per iniziare a scegliere l’abito da sposa. Questo è il tempo più atteso da ogni futura sposa, i consigli che vogliamo darvi sono pochi ma molto utili: per prima cosa individuate un Atelier che possa offrirvi molta scelta dove potervi fare seguire da mani esperte, non abbiate fretta di indossare “quello giusto”, quando lo avrete indosso lo capirete subito!

Almeno sei mesi prima, se avete ospiti che vi raggiungono da lontano, sarà il momento ideale per prenotare le camere d’albergo dove farli alloggiare. A circa quattro mesi dalla data del vostro matrimonio cominciate a scegliere la vostra lista nozze, o in alternativa la vostra lista viaggio e ancora nello stesso periodo, dovrete scegliere il fotografo e il videomaker del vostro matrimonio, ma anche i musicisti o il dj; ovviamente iniziate anche a progettare il vostro viaggio di Nozze.

Tra i tre e i due mesi prima è il momento giusto per scegliere le fedi nuziali e confermare il menù nella location che ospiterà il vostro matrimonio, inviate partecipazioni ed inviti, scegliete le bomboniere e la torta nuziale.

A questo punto una buona parte del matrimonio risulterà già essere organizzato e programmato, i dettagli che confermerete nei giorni successivi saranno quelli di comunicare il numero effettivo dei partecipanti presenti al vostro evento alla struttura che ospiterà il matrimonio, consegnerete le fedi nuziali ai testimoni che le porteranno in Chiesa, e una settimana prima del matrimonio misurerete per l’ultima volta il vostro abito da Sposa, così da controllare che il vostro outfit per il giorno delle Nozze sia semplicemente perfetto!

Condividi su

Potrebbe piacerti anche

Iscriviti alla newsletter

Ricevi sconti speciali e inviti esclusivi ai nostri eventi in Atelier. Entra nella nostra community. 

Iscrivendoti alla newsletter accetti termini e condizioni di utilizzo dei dati personali.

Area riservata

La tua lista desideri

    Cerca tra gli abiti