Iscriviti alla nesletter

Il dress code dello sposo: i consigli degli esperti per scegliere l’abito giusto


                                   


Con questo articolo desideriamo sfatare il mito per cui ad essere in difficoltà nella scelta dell’abito da indossare alle nozze è solo la sposa, infatti negli ultimi anni la rivoluzione che è partita sulle passerelle della moda wedding maschile ha portato notevoli cambiamenti nel vestiario dell’uomo che si prepara al gran giorno; scopriamo insieme il dress code dello sposo e i consigli per scegliere l’abito giusto.

Se è vero che gli occhi sono solitamente puntati sulla sposa è anche vero che l’uomo deve fare la sua parte accanto alla sua dolce metà. Per non sfigurare e commettere errori ci sono alcuni semplici consigli che vi proponiamo di seguire per essere perfetti nel gran giorno.

Iniziamo con il dirvi che molto dipende dal genere di festeggiamenti e dalla celebrazione che avete scelto d fare, esistono matrimoni formali e più sobri e poi ci sono wedding party alternativi che permettono tocchi di stravaganza.

   

L’abito da giorno più elegante e formale è il tight di origine inglese che è adatto alle cerimonie nuziali, ma solo se celebrate prima delle ore 18, poiché ha una certa solennità e solitamente è indossato da tutti gli uomini della stessa famiglia.

Un’altra scelta è il vestito a redingote che ha una giacca lunga, un gilet e di solito completa il look con una cravatta o un cravattone (ma anche un cilindro), si tratta di uno stile molto sofisticato ed elegante, a differenza dell’abito in stile dandy la cui caratteristica è lo spezzato (molto di moda.)

Dopo il tight vi è anche il mezzo tight che è meno formale, ma perfetto per cerimonie eleganti e romantiche e ovviamente non possiamo non citare il frac, un abito esclusivo ed elegante che deve essere indossato però solo di sera. La sua particolarità sta nella giacca corta davanti e lunga dietro e sulle linee dei tessuti che assecondano e modellano le forme anatomiche del corpo maschile.

All’abito classico grigio o blu, presente in diverse rivisitazioni nelle ultime più belle collezioni di moda sposo 2018, si contrappone sua maestà lo smoking, di un’eccellente eleganza, ma non sempre adatto a tutte le cerimonie.

Nella scelta dell’abito da indossare bisogna prestare molta attenzione al galateo: poiché ci sono abiti molto impegnativi che seguono regole ben precise, per il resto le ultime collezioni, come quelle di Carlo Pignatelli e Andrea Versali, giocano molto con tessuti e colori e propongono abiti da sposo diversi, originali ma sempre impeccabili. Inoltre le collezioni 2018, all’interno di Temptation’s Gallery, saranno arricchite dagli abiti di Cleope Finati, un tocco di magia fuori dal convenzionale per uno sposo che saprà farsi ricordare, con modelli di alta manifattura e tessuti di pregio sopraffino, il tutto con un gusto moderno e curato nei dettagli più piccoli.

Per scegliere l’abito giusto senza commettere errori ti invitiamo a visitare il nostro Atelier Temptation’s Gallery, dove un team di esperti saprà consigliarti su ogni dettaglio!

 

Temptation’s Gallery

Seleziona i file

Condividi su

Potrebbe piacerti anche

Iscriviti alla newsletter

Ricevi sconti speciali e inviti esclusivi ai nostri eventi in Atelier. Entra nella nostra community. 

Iscrivendoti alla newsletter accetti termini e condizioni di utilizzo dei dati personali.

Area riservata

La tua lista desideri

    Cerca tra gli abiti