Iscriviti alla nesletter

Focus Sposa, curiosità e tradizioni in giro nel mondo


Il modo di sposarsi non è identico in tutto il mondo, infatti il nostro continente è pieno di tradizioni, usi e costumi diversi che riguardano la celebrazione delle nozze. Abbiamo deciso di raccontarvele scegliendo accuratamente alcune tra le più curiose tradizioni sparse in giro per il mondo, siete pronti?

L’abito da Sposa dice molto non solo di una persona ma di un’intera cultura e mentre noi siamo abituati a vedere le donne vestirsi di bianco e indossare il velo, dall’altra parte del mondo, ma anche spesso vicino A “casa nostra”, le tradizioni sono ben diverse.

Lo sapevate che in Turchia alle future spose viene regalata una cintura rossa da indossare durante la celebrazione del matrimonio? Il rosso è il simbolo dell’amore, ma per loro simboleggia felicità, fortuna e sessualità. In Bulgaria il matrimonio dura ben 2 giorni e alla sposa viene dipinto il viso di bianco e coperto da un velo di paillettes colorate. In Sri Lanka le donne indossano un sari di seta ricamato pieno di pietre preziose che devono essere necessariamente di numerazione dispari per scongiurare la sfortuna. La tradizione del Tibet prevede che il futuro sposo regali una statuetta di metallo raffigurante Buddha alla futura sposa e alla fine della loro cerimonia, alla sposa viene data in dono una fascia di seta bianca che simboleggia la fortuna. Un rito molto suggestivo è quello scintoista in Giappone, gli sposi indossano dei kimoni molto particolari, alla sposa viene chiesto di portare in testa un panno bianco ripiegato che simboleggia la sua intenzione di non essere gelosa del futuro marito. In Polinesia, sul luogo del ricevimento, si arriva attraverso un “viaggio sulle canoe”, mentre a Las Vegas i matrimoni si organizzano in pochi minuti e con pochi dollari e in Israele le spose ortodosse sono costrette a coprirsi tutto il capo durante la cerimonia del loro matrimonio.

Tradizioni decisamente strane, quelle più orientate ad est, agli occhi degli occidentali. sposarsi non è uguale in tutto il mondo come spesso uguali non sono neppure i sentimenti che ci portano a compiere una scelta così importante. E mentre in Italia risuona sempre più spesso nelle collezioni di moda sposa l’eleganza e la sobrietà, in paesi come l’India le spose indossano tantissimi gioielli simbolo di femminilità, ma che sono anche una dedica alla Dea Indù Lakshmi.

La cultura di sposarsi con l’abito bianco, tipica dei paesi occidentali è stata esportata anche in Paesi lontani come Cina, Giappone e Africa e l’abito bianco classico conquista sempre più il gusto di donne di etnie diverse, da ormai tanti anni. Per contro però, l’arte del design di molti stilisti wedding, prende spunto da tutte queste originali tradizioni per raccontare e creare abiti da sposa che possano sempre più regalare emozioni.

 

 

Temptation’s Gallery

Condividi su

Potrebbe piacerti anche

Iscriviti alla newsletter

Ricevi sconti speciali e inviti esclusivi ai nostri eventi in Atelier. Entra nella nostra community. 

Iscrivendoti alla newsletter accetti termini e condizioni di utilizzo dei dati personali.

Area riservata

La tua lista desideri

    Cerca tra gli abiti