Iscriviti alla nesletter

Gli accessori della Sposa


 

Temptation’s Gallery coi suoi oltre 30 anni di attività ha vestito tantissime spose, lo staff dell’atelier più grande del Sud Italia non si occupa soltanto di aiutare e consigliare gli abiti ai futuri sposi per il loro grande giorno, ma conosce anche molto bene l’importanza degli accessori, soprattutto per la sposa, immancabili ed essenziali dettagli di cui vi parliamo in questo articolo.

Parlando di accessori non possiamo nonparlare di tradizioni, ma prima di questo vi elenchiamo le 5 famosissime cose che ogni Sposa dovrebbe avere con sé il giorno del suo matrimonio, anche se più che di tradizione si tratta di un rito scaramantico a cui non tutte credono, ma a cui molte si attengono; meglio scongiurare:

  • Un oggetto/accessorio più vecchio, che simboleggia il passato da non dimenticare durante il nuovo cammino.
  • Un oggetto o accessorio nuovo, che simboleggia invece proprio la nuova vita che sta per iniziare.
  • L’oggetto prestato è la terza cosa che ogni sposa dovrebbe avere con sé, questo rappresenta le persone vicine che rimangono al proprio fianco nella nuova avventura.
  • Si dovrebbe indossare o portare con sé anche una cosa regalata, simbolo di affetto e amore.
  • Per ultimo, si dovrebbe portare con sé un oggetto o qualcosa che sia blu, che indica sincerità e purezza (di solito è la giarrettiera).

 

Gli accessori della Sposa, come gran parte delle cose che la riguardano, hanno origine molto antica, parliamo soprattutto di guanti, cappelli, accessori per capelli, pochette e gioielli.

Nel giorno del vostro matrimonio nulla può essere lasciato al caso, per questo anche l’intimo che indosserete dovrà essere pensato con largo anticipo. Per essere belle fuori bisogna essere prima di tutto belle dentro, per questo esistono diverse tipologie di intimo nuziale, in questo caso si parla di intimo “tecnico”, ovvero lingerie e corpetti di tutti i generi, con scollature profonde e senza cuciture, per garantire la vostra piena comodità.

I guanti sono un accessorio definito indispensabile nei matrimoni formali, il loro colore e il loro tessuto va abbinato all’abito della sposa o al velo; sicuramente più difficili da scegliere sono i gioielli della sposa, accessori essenziali che vanno sempre abbinati all’abito da sposa.

Per quanto riguarda i gioielli della Sposa, il galateo sconsiglia di indossare ornamenti, ma ovviamente ci sono delle eccezioni, come ad esempio degli orecchini, in genere dei punti luce, o una collana molto delicata, entrambi in qualche caso sono un must irrinunciabile!

È vero anche che quando si parla di future spose e accessori non si può non parlare di perle; la leggenda narra che le perle sono nate dai raggi della luna… cosa c’è di più romantico da indossare il giorno del proprio matrimonio?

L’acconciatura della sposa ha un ruolo importantissimo nel giorno delle sue nozze e ci sono una serie di accessori che possono essere indossati tra i capelli per dar maggior risalto al proprio abito. Oltre al velo, diademi ed eleganti fermagli, negli ultimi tempi vanno molto di moda le coroncine, non solo di fiori, ma veri e propri sofisticati diademi pieni di punti luce che rendono il look principesco, oltre che le preziose e romantiche perle.

Un altro accessorio che in poche considerano, è il cappello della sposa, l’equivalente del velo da sposa e se avete deciso di indossarlo e per il vostro matrimonio vi consigliamo di tenere sempre il viso ben scoperto e di abbinarlo all’abito da sposa che avete acquistato.

Per quanto riguarda la scelta di “cosa indossare ai piedi”, per le spose c’è solo l’imbarazzo della scelta: l’abito nuziale è incompleto senza un paio di elegantissime scarpe, che devono essere sempre abbinate allo stile dell’abito da sposa; che siano semplici, in tessuto, ricamate o con dei punti luce non importa, basta che siano alte, per slanciare la figura, ma non troppo da renderci difficile attraversare la navata.

 

Infine lo staff di Temptation’s Gallery ci tiene a consigliare ad ogni futura sposa di scegliere i suoi accessori solo dopo aver già deciso l’abito per il giorno delle nozze, e ci tiene anche a consigliare di fare sempre molta attenzione al galateo, infatti queste regole base, se seguite, vi permetteranno di non sbagliare nessuna scelta!

 

Condividi su

Potrebbe piacerti anche

Iscriviti alla newsletter

Ricevi sconti speciali e inviti esclusivi ai nostri eventi in Atelier. Entra nella nostra community. 

Iscrivendoti alla newsletter accetti termini e condizioni di utilizzo dei dati personali.

Area riservata

La tua lista desideri

    Cerca tra gli abiti