Iscriviti alla nesletter

Tradizioni, superstizioni e credenze per la sposa

 


Temptation’s Gallery oggi vuole affrontare con voi un argomento molto curioso di cui avrete sicuramente già sentito parlare, infatti se siete prossime alle nozze le vostre madri, nonne o sorelle vi avranno già elencato una serie di cose che per tradizione è bene avere nel giorno più importante della vostra vita.

Stiamo parlando di tradizioni e credenze che si aggirano intorno alla sposa nel giorno delle sue nozze e questo articolo sarà una sorta di mini guida curiosa che vi permetterà di non sbagliare neppure un colpo se siete particolarmente superstiziose!

Per il “vissero tutti felici e contenti” si parte proprio dall’abito da sposa che la tradizione vuole sia assolutamente bianco per una lunga vita felice. Un’altra curiosa superstizione prevede che la sposa non si possa guardare allo specchio indossando l’abito bianco il giorno prima delle nozze, per farlo dovrà togliersi un guanto o un orecchino.


 


Una credenza, per entrambi gli sposi, prevede anche che nel loro sacchetto i confetti, rigorosamente morbidi e alla mandorla, devono essere disposti in quantità dispari, meglio se 5 per simboleggiare salute, ricchezza, felicità, lunga vita, fertilità e spiritualità.

La tradizione si concentra anche sul bouquet della sposa che deve essere comprato dallo sposo come ultimo regalo prima del “sì.”

Una credenza ormai molto diffusa è quella dei 5 oggetti che ogni futura sposa deve avere o portare con sé il giorno delle nozze, stiamo parlando di:

 

  • un oggetto vecchio, che simboleggia il passato
  • un oggetto nuovo, che simboleggia il nuovo cammino
  • un oggetto prestato, che rappresenta l’affetto delle persone che ci stanno vicino
  • un oggetto regalato, simbolo di “dono”
  • e infine un oggetto blu, che simboleggia la sincerità e la purezza (di solito è la giarrettiera della sposa.)

 

 

Un’altra tradizione conosciutissima è quella che vieta al marito di vedere indossare l’abito bianco della propria innamorata prima delle nozze, mentre una meno conosciuta probabilmente è quella che riguarda le fedi che non devono assolutamente cadere per terra, se proprio dovesse succedere dovranno essere gli innamorati a raccoglierle, scongiurando ogni sfortuna.

Ovviamente si tratta solo di superstizioni, credenze e a volte tradizioni che riguardano la sposa, ma spesso anche lo sposo. Sono radicate da anni nella cultura popolare, esistono e variano da regione e regione in tutta Italia, ma vi consigliamo di non farvi suggestionare, piuttosto di lasciarvi andare e di godervi appieno la vostra felicità.

 

Temptation’s Gallery

 

Condividi su

Potrebbe piacerti anche

Iscriviti alla newsletter

Ricevi sconti speciali e inviti esclusivi ai nostri eventi in Atelier. Entra nella nostra community. 

Iscrivendoti alla newsletter accetti termini e condizioni di utilizzo dei dati personali.

Area riservata

La tua lista desideri

    Cerca tra gli abiti